Check-up economico/finanziario e consulenza mirata: i veri vaccini contro il default

Pubblicato il 04/03/2019

 

Spesso, molto spesso, fin troppo spesso, mi trovo ad essere contattato da imprenditori che decidono di chiamare un consulente quando, ormai, è probabilmente troppo tardi perché questi possa davvero risultare d’'aiuto. Alla fin fine, si riesce comunque a far qualcosa di buono, ma con enorme fatica e con risultati certamente inferiori a quanto sarebbe stato possibile se, sì, quel “cocciuto” del titolare dell’'azienda si fosse deciso a chiedere aiuto PRIMA. 

check-up economico finanziario Massari ConsultingIl problema, credetemi, è serio, ma posso veramente capirlo: sono il primo che, quando si sente poco bene, fa di tutto invece che andare dal medico, cercando di curarsi da solo e improvvisandosi guaritore. Finché il malanno è lieve, tutto ok, ma in altri casi mi ritrovo con 10 giorni di riposo forzato e una cura a base di cortisone e antibiotici, quando sarebbe potuto bastare molto meno se non fossi stato così pigro, supponente e (ammettiamolo) fifone.


Le motivazioni che ci trattengono dal chiedere aiuto sono molteplici, e possiamo riassumerle in: 


  • finanziarie: abbiamo paura di spendere troppo. Nella maggior parte dei casi, finiremo però con lo spendere molto di più, una volta che “la frittata sarà fatta”;

  • di opportunità: crediamo, cioè, di non avere abbastanza tempo da dedicare alla soluzione del problema, dunque semplicemente lo ignoriamo, o  lo sottovalutiamo, sperando che sparisca da solo. Nei casi più lievi può succedere, ma nei casi più gravi la problematica non può fare altro che lievitare a dismisura;

  • legate all’'ego: ci crediamo più bravi di quello che in realtà siamo, e valutiamo di non aver bisogno di alcun tipo di aiuto o suggerimento per risolvere il problema;

  • legate alla paura: semplicemente, il fatto di guardare in faccia la realtà ci terrorizza, dunque preferiamo nascondere la testa sotto la sabbia.


check-up economico finanziario Massari Consulting. Vaccini defaultQualche giorno fa, mi sono permesso di scherzare con un cliente che, periodicamente, mi contatta, ma sempre quando è un pò’ tardi e l’'unica cosa da fare è provare a “tappare le falle”. Gli ho detto: “"ma è possibile che il mio numero sia sempre uno degli ultimi che ti viene in mente di chiamare? Sotto di me, nella tua lista, probabilmente ci sarà soltanto il cartomante”". Dal suo sguardo ho capito che c'’era qualcosa che avrei dovuto sapere, e dopo aver indagato un pò’, ho scoperto che in realtà il cartomante era stato consultato PRIMA di chiamarmi. Ci tengo a sottolineare che questa NON è una battuta, ma una realtà che ho appena vissuto.

Continuando il paragone col corpo umano, e pur consapevole di una consistente percentuale di persone più orientate verso il “NO VAX”, posso dirvi che esiste un buon vaccino contro i default aziendali, e questo vaccino si chiama check up economico finanziario. check-up economico finanziario Massari Consulting vacciniSe siete una piccola/media azienda e non avete, al vostro interno, le competenze adatte per cogliere i segnali di preoccupazione, affidatevi ad un consulente, a un temporary manager o una figura similare. Avete un assoluto bisogno di verificare i vostri valori, i vostri bilanci, la centrale rischi e quant’'altro, per confermarvi che sia tutto ok o, se non è tutto a posto, comprendere in quale area della vostra gestione si annidano i problemi che, se ignorati, potrebbero causarvi seri danni in futuro. Uno stesso sintomo può avere genesi diverse, e il fatto di comprendere se il problema si annida nella vostra gestione reddituale, o in quella finanziaria, oppure nella vostra struttura patrimoniale, non potrà che esservi di estremo beneficio in futuro.

I costi connessi ad interventi consulenziali del genere, ricordate, possono apparire alti, ma tendono sempre a RIPAGARSI grazie agli ingenti benefici che apportano all'’impresa, che risultano di norma ben superiori agli oneri pagati per ottenerli.