Corporate Training:allenarsi al mestiere di imprenditore

Pubblicato il 26/02/2019

 




In questo blog, abbiamo spesso sottolineato come l’'imprenditore e il “team” di persone coinvolte a vario titolo in azienda abbiano spesso bisogno di un supporto, per cogliere fondamentali aspetti che non vedono, oppure vedono ma senza considerarli con la dovuta attenzione. Come, però, un essere umano è capace di allenarsi per giungere a risultati eccellenti, nello sport come nella musica o in altre arti o mestieri, così deve fare l'’imprenditore. Così come al ginnasta può servire un personal trainer, in azienda può occorrere un corporate trainer. Non si cambia da un giorno all'’altro, occorrono ambizione, forza di volontà, determinazione, perseveranza e dedizione. A tutto questo va certamente aggiunta la conoscenza della materia economico/aziendale e degli strumenti da utilizzare. Possiamo essere estremamente determinati ad accendere un fuoco, ma per fortuna non partiamo ogni volta dal grado di conoscenza dell’'uomo della pietra, anni di studi e progresso tecnologico ci vengono sempre incontro nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Non stiamo qui parlando degli aspetti psicologici e motivazionali, ci sono ottime società specializzate in corsi di formazione su questi dettagli certamente fondamentali. Vogliamo qui porre il focus sul “saper fare impresa”, che certamente non può prescindere dall’'idea di business vincente che solo un imprenditore può intuire, ma altrettanto non può fare a meno di competenze strategiche, organizzative, finanziarie, contabili, analitiche (calcolo di costi, margini, trend aziendali ecc.).

New Skills development by Massari Consulting Consulenza AziendaleL’'obiettivo deve certamente essere quello di aiutare e supportare l’'azienda, ma anche quello, se lo si ritiene
opportuno, di iniziare un percorso con l’'imprenditore, al fine di instaurare una vera cultura economico/aziendale capace non solo di correggere gli errori o le imprecisioni del passato, ma di fare in modo di non ricaderci più, imboccando definitivamente la strada dell’'equilibrio e della crescita, caratterizzata da uno stato di salute sia dell’'azienda che, in termini di benessere, di tutti i soggetti in essa e con essa a vario titolo coinvolti.

Cari Imprenditori, avete la sensazione che qualcosa, nella vostra azienda, non “giri” a dovere? Sentite che c’'è qualcosa, magari di indefinito, che proprio “non vi torna”, e sulla quale percepite di non avere il pieno controllo? Ci sono aree della vostra organizzazione in cui temete di “mettere il naso”, per paura di quel che potreste trovare, un pò’ come si fa coi vecchissimi armadi che nessuno apre? Non temete, e contattateci. Siamo qui per aiutarvi, e per insegnarvi! Possiamo essere i vostri “corporate trainers”, contattateci per un colloquio conoscitivo!

Link utile: