QUEL CHE PIU' AMO DEL MIO LAVORO

Pubblicato il 04/05/2019

 

Tutti abbiamo bisogno di una forte motivazione, che ci spinga a svegliarci al mattino, e a continuare a svolgere le attività professionali che siamo soliti portare avanti! 

Io non sono certamente da meno.

Vi svelerò quel che ho scoperto essere il mio principale "motore", che mi permette di ottemperare, ogni giorno, alle mie mansioni! Non si tratta, certamente, del denaro. Non prendiamoci in giro, tutti lavoriamo "anche" per i soldi, ma per la maggior parte di noi non sono questi a renderci davvero felici nel fare ciò che facciamo

Per quel che mi riguarda, mi rendo conto, sempre più, di riuscire davvero ad aiutare gli imprenditori. Questa piccola e, apparentemente, banale frase, nasconde un'infinità di significati profondi, e in essa si cela il segreto dell'amore per la mia professione. Cerco di farvi qualche esempio. 

  • A volte entro in contatto con persone che sognano di avviare un'attività imprenditoriale, ma non sanno bene come fare. Magari, alla fine, col mio aiuto ci riescono, non senza fatica sia chiaro, ma la soddisfazione reciproca è tanta. In questo caso mi sembra davvero di "aiutare le persone a realizzare i propri sogni";
  • in altri casi, magari ci sono aziende già in attività, che hanno in mente impegnativi, e ambiziosi, progetti di sviluppo! A volte, tramite la consulenza, si riesce a capire che sì, l'idea è buona e va portata avanti. In altri casi, ci si rende conto che probabilmente si tratta di un pericoloso "salto nel vuoto", e si decide di lasciar perdere. In tutti i modi, mi sento di aver aiutato l'azienda a fare scelte responsabili, e consapevoli;
  • ancora, capita di imbattersi in imprenditori in difficoltà, che magari non capiscono neppure esattamente quale sia la fonte primaria che genera la loro crisi. In questi casi inizia un processo di analisi certamente impegnativo, che però può davvero portare a salvare l'azienda e, dunque, la stessa famiglia dell'imprenditore e, magari, numerosi posti di lavoro!

Questi sono solo esempi, ma vi assicuro che rappresentano una fonte inesauribile di motivazione, che mi fa andare avanti anche nei momenti in cui, magari, stanchezza e preoccupazioni potrebbero avere la meglio. Devo, anzi, dire, che proprio in quei momenti, sovente, mi capita una cosa bella, come il fatto di incontrare un imprenditore che non vedo da tanto tempo, e che condivide con me un suo bel ricordo, che mi riguarda! I momenti speciali sono, senza dubbio, quando qualcuno rammenta una circostanza in cui io "gli ho fatto del bene", che io ho addirittura dimenticato: in quegli attimi mi rendo conto che il miglior "bene" che facciamo, è nell'inconsapevolezza. Magari, non ci rendiamo nemmeno conto di stare facendo una cosa tanto importante, saranno gli altri, probabilmente, a farcela venire in mente, tanto tempo dopo!

Grazie a tutti i miei clienti, passati, presenti e futuri. 

Marco Massari



Vi ricordiamo che siamo attivi nelle province di Parma, Reggio Emilia, Piacenza. A seguito della recente apertura dell'ufficio di Fidenza (Via Gramsci, 30), siamo inoltre particolarmente interessati a conoscere gli imprenditori fidentini, e quelli ubicati nelle immediate vicinanze! (Salsomaggiore Terme, Alseno, Fiorenzuola, Soragna, Busseto, San Secondo Parmense, Sissa-Trecasali, Fontanellato, Fontevivo, Noceto, Medesano e zone limitrofe). 

Vi aspettiamo! Contattateci
per un primo incontro, gratuito e senza impegno nel nostro ufficio a
Fidenza, scrivendo a info@massariconsulting.it, oppure telefonando al
numero 0524/503064

Massari Consulting si occupa di consulenza aziendale strategica, manageriale, finanziaria, amministrativa ed organizzativa.
Redazione di business plan (Business Planning), check-up aziendale economico/finanziario, assistenza nei rapporti coi finanziatori e nella ricerca delle migliori fonti di finanziamento (finanza d'impresa, anche agevolata). Aiuto nei rapporti con le banche. Pratiche con Confidi e Fondo di Garanzia per le Piccole Medie Imprese (PMI) ai sensi della Legge 662/96. Studio e implementazione della migliore struttura finanziaria aziendale (fidi e finanziamenti, mutui, leasing). Analisi e miglioramento del rating. Analisi e miglioramento di centrale rischi e crif. Analisi di bilancio (riclassificazione bilanci, calcolo e interpretazione indici di bilancio). Organizzazione aziendale. Temporary manager. Temporary management. Controllo di gestione. Consulenza amministrativa. 

Non ci rivolgiamo soltanto ad aziende di una certa dimensione, ma a
tutti coloro che possono classificarsi come "imprenditori", dunque
anche: liberi professionisti, ditte individuali, commercianti,
artigiani, start-up, oltre ovviamente a tutto il mondo delle PMI (Piccole Medie Imprese).

Collaboriamo con numerosi Studi Professionali (commercialisti,
consulenti del lavoro, studi legali), in quanto la nostra attività è
assolutamente COMPLEMENTARE e mai in concorrenza con essi.


Tramite una collaudata rete di collaborazioni, possiamo proporre valide
sinergie anche nei seguenti campi: marketing e web-marketing,
internazionalizzazione d'impresa, privacy e cyber-security, ricerca e
sviluppo, Industria 4.0, formazione aziendale.