La gestione manageriale d’impresa

Una consulenza aziendale diventa molto più efficace ed efficiente quando riesce a colmare quelle lacune dove la gestione manageriale non è ben presidiata.

La gestione manageriale d’impresa è un aspetto cruciale per il successo di ogni azienda. Spesso, una consulenza aziendale diventa molto più efficace ed efficiente quando riesce a colmare quelle lacune dove la gestione manageriale non è ben presidiata. Ma cosa si intende esattamente per gestione manageriale e perché è così importante?

Le zone d’ombra nella gestione manageriale

Le problematiche legate alla gestione manageriale emergono spesso nelle aziende che, pur crescendo, non riescono a strutturarsi in modo adeguato ed armonico. In queste situazioni, possono verificarsi casi in cui ci sono attività cruciali che nessuno svolge, o perché non si è consapevoli della loro esistenza, o perché si pensa sempre che “debba occuparsene qualcun altro”. Queste lacune strategiche e organizzative possono portare a problematiche significative e impattanti per l’azienda.

La peculiarità italiana nella gestione manageriale

In Italia, una caratteristica ricorrente delle PMI è che, spesso, proprietà e management coincidono. I proprietari dell’azienda sono, cioè, anche i manager e gli amministratori, facendo parte talvolta di un medesimo gruppo familiare. Questo è diverso da altre realtà, come il capitalismo di stampo statunitense, dove i proprietari sono gli azionisti e i manager sono professionisti esterni, pagati per gestire l’azienda nel modo più ottimale possibile. Quando questi ruoli diversi sono svolti dalla stessa persona, si possono creare confusione e inefficienze, poiché alcune funzioni manageriali essenziali potrebbero non essere adeguatamente svolte.

Le funzioni vitali della gestione manageriale

Un manager è responsabile di delineare la strategia aziendale, gestire il marketing, occuparsi del controllo di gestione, organizzare la struttura aziendale e pianificare il business. Inoltre, deve gestire il flusso di cassa aziendale e i rapporti con banche e finanziatori, se necessario. Queste funzioni sono fondamentali per il successo dell’azienda. Tuttavia, spesso si vedono aziende, anche di notevoli dimensioni, trascurare queste attività cruciali perché non c’è tempo, si gestiscono solo le urgenze o si rimanda tutto a un futuro incerto.

L’importanza della consulenza nella gestione manageriale

Le considerazioni di cui sopra, delineano le motivazioni sul perché sia spesso essenziale una consulenza nella gestione manageriale d’impresa. Non basta pensare che un giorno ci si occuperà di queste funzioni, non è sufficiente improvvisare e non è risolutivo “nascondere la testa sotto la sabbia” quando le difficoltà cominciano a insorgere. I problemi non si risolvono da soli. Una consulenza efficace può aiutare a identificare e colmare le lacune nella gestione manageriale, garantendo che tutte le funzioni vitali siano adeguatamente presidiate.

 

E’ fondamentale quindi comprendere che una gestione manageriale adeguata è cruciale per il successo di ogni impresa. Un approccio collaborativo tra consulente e proprietari dell’azienda può portare a una gestione più efficiente e a una crescita equilibrata e sostenibile.

Se ti riconosci in queste descrizioni e desideri fare una prima chiacchierata gratuita per capire se è possibile collaborare con noi, scrivimi a info@massariconsulting.it.

Sarò felice di conoscerti, analizzare la tua situazione e valutare come Massari Consulting può esserti d’aiuto.

Marco Massari